Timsons offre al servizio del mondo del libro rotative su misura che assicurano alta redditività, innovazione,
    qualità combinate ad alta qualità costruttiva. L’azienda ha affiancato alla produzione dei macchinari da stampa,
    la fornitura di servizi conto terzi per la progettazione e costruzione di qualsiasi manufatto complesso.

    TIMSONS

    The book press company

    Timsons Ltd, con sede a Kettering, nel Northamptonshire, è un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1896.
    Da oltre 100 anni, Timsons mette al servizio del mondo del libro la propria capacità di ideare e realizzare rotative su misura per ogni cliente.

    Ciò significa analizzare insieme agli stampatori sia le tecnologie di cui dispongono, dalla pre-stampa alla legatoria,

    ed i mercati che intendono servire, per offrire la rotativa Timsons che assicuri loro la più alta redditività possibile.

    Tutto ciò comporta una particolare attenzione nell’interpretare le specifiche esigenze del singolo cliente, ed una grande flessibilità nel proporre le soluzioni tecniche più adeguate. E’ da questo matrimonio d’interesse che nasce il successo mondiale di tutta la gamma di rotative Timsons.

    easy dot timsons rotativa

    Una Rotativa personalizzata

    Ogni Timson è un progetto speciale, diverso da ogni altro precedente e ciò richiede continui investimenti in tecnologia, dalla fusione del metallo all’assemblaggio finale. Questa continua personalizzazione impone il montaggio e la messa in produzione delle rotative prima della consegna al cliente. Il servizio di assistenza tecnica, coadiuvato da una rete di agenti e tecnici in principali mercati del mondo, assicura un pronto intervento in ogni circostanza.

    Alta qualità costruttiva

    Tutte le Timsons sono prodotte secondo i più alti standard di qualità. Spalle robuste in ghisa, montate su solide basi, assicurano una lunga vita produttiva. Grazie all’unità di inchiostrazione mobile, le Timson hanno una totale accessibilità ai cilindri stampa, il che consente il rapidissimo cambio delle lastre. L’inchiostrazione è dotata di tre macinatori e tre inchiostratori, e la bagnatura può essere a spazzola o in continuo o spray.

    easy dot timsons qualità produttiva
    easy dot timsons servizi

    A servizio del mondo del libro

    Le installazioni di Timsons, hanno di fatto soppiantato le tradizionali bianca e volta nelle medie e brevi tirature di libri mono, bicolore ed in quadricromia. La rapidità di avviamento con minimi scarti e l’eccezionale flessibilità nel produrre segnatura ad alta foliazione, in singolo o in stecca, consentono ai nostri clienti di offrire un servizio di stampa “on demand”. Le segnature a tre lati aperti, offrono la più alta qualità e precisione di piega con ogni tipologia di carta a partire da 18 grammi per metro quadro. La stampa in verticale della bobina e il cambio lastre semiautomatico senza rompere la carta, consentono senza sforzo ad 1 solo operatore, coadiuvato da un aiutante, avviamenti da copie buone a copie buone in meno di 3 minuti.

    Piegatrici

    La gamma di piegatrici M5 produce segnature in contro fibra doppio parallelo in una vasta gamma di formati, dal formato tascabile da 110 mm fino al formato didattico 170 x 240. La gamma di piegatrici M6 offre tutte le caratteristiche della piegatrice M5 e aggiunge un formato di piega in fibra a testa chiusa. La gamma di piegatrici M7 produce una segnatura piegata in fibra a tre lati aperti che può essere declinata nei formati taglio 2, taglio 3, taglio 4, taglio 5 o taglio 6. Questo può essere migliorato con l’aggiunta di un’opzione contro fibra per offrire una combinazione di formati in base alla circonferenza della rotativa scelta. La maggior parte delle macchine da stampa Timsons funziona con una piegatrice della gamma M7.

    easy dot timsons piegatrici
    easy dot timsons oggi

    Timsons oggi

    Oggi, Timsons è diventata Timsons Engineering Limited. L’azienda ha affiancato alla produzione dei macchinari da stampa, la fornitura di servizi conto terzi per la progettazione e costruzione di qualsiasi manufatto complesso. L’azienda offre una gamma completa di servizi che spaziano da una fonderia per fusioni d 1 kg a 2,5 tonnellate di peso coadiuvata da un reparto di lavorazioni CNC per la successiva finitura dei manufatti fusi. La fonderia conta su due moderni forni ad induzione per la produzione di lotti medi e piccoli in tutti di ghisa, ghisa grigia e ghisa sferoidale temperata. La qualità delle lavorazioni è assicurata dalla esperienza del personale e certificata ISOO 9001:2008.